Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.
Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.

Polpette di ceci e spinaci al sugo

Le polpette di ceci e spinaci al sugo sono un’alternativa vegetariana e senza glutine, gustosa e nutriente. Uniscono la dolcezza degli spinaci alla consistenza dei ceci e, avvolte in un sugo fresco e profumato, offrono un piatto leggero ma ricco di sapore, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Scopriamo come prepararle.

INGREDIENTI

250 g di ceci cotti
100 g di spinaci cotti e ben strizzati
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (o lievito alimentare per versione vegana)
3–4 cucchiai di pangrattato senza glutine
Sale e pepe q.b.

Per il sugo:

400 ml di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale q.b.
Basilico fresco q.b.

TEMPO DI COTTURA

Cuoci a 180° per 15-20 minuti

DIFFICOLTÀ

Media

PREPARAZIONE

Inizia frullando 250 g di ceci cotti con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano o lievito alimentare. Aggiungi 100 g di spinaci già cotti e ben strizzati, tritati finemente, e incorpora qualche cucchiaio di pangrattato senza glutine fino a ottenere un composto modellabile. Forma le polpette e falle dorare in padella con poco olio oppure cuocile in forno a 180°C per 15–20 minuti. Nel frattempo prepara un semplice sugo facendo soffriggere un po’ di cipolla in olio, aggiungendo passata di pomodoro, sale e basilico. Quando il sugo è caldo e ben strutturato, unisci le polpette e lasciale insaporire per 10 minuti. Servi subito, con un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.

GLUTOSIN®

Contribuisce in modo specifico
alla degradazione delle proteine del glutine.

SCOPRI DI PIÙ