QUALI SONO I SINTOMI E LE REAZIONI
TIPICHE DELL’INTOLLERANZA AL LATTOSIO?
Un gelato, una fetta di torta o semplicemente una tazza di caffellatte:
chi soffre di intolleranza al lattosio spesso paga un caro prezzo per questi piccoli piaceri.
Poco dopo, si manifestano i sintomi tipici dell’intolleranza al lattosio: mal di stomaco, flatulenza e diarrea.
COME SI MANIFESTANO LE REAZIONI TIPICHE
In definitiva, tutti i sintomi di un’intolleranza al lattosio sono riconducibili all’assenza o alla carenza dell’enzima lattasi. La lattasi è responsabile della separazione del lattosio nell’ intestino tenue in glucosio e galattosio, in modo che l’organismo possa metabolizzare i nutrienti. Se ciò non avviene, il lattosio passa non digerito nell’intestino crasso, dove viene scomposto dai batteri che vi si trovano. In questo processo si formano gas e altre sostanze che causano i noti disturbi dell’intolleranza.


FLATULENZA CAUSATA DA INTOLLERANZA AL LATTOSIO
Durante il processo di decomposizione batterica del lattosio, nel tratto intestinale vengono prodotti gas come l’anidride carbonica e il metano.
Questi gas si accumulano nell’intestino e causano una flatulenza grave e talvolta dolorosa.
INTOLLERANZA AL LATTOSIO NEI NEONATI E BAMBINI
Anche neonati e bambini piccoli possono essere suscettibili all’intolleranza al lattosio. Tuttavia, con una frequenza che va solo dall’1 al 3 percento, i casi sono piuttosto rari. Nella maggior parte dei casi, i neonati soffrono al massimo di un’intolleranza temporanea, dovuta al fatto che il loro tratto intestinale non è ancora completamente sviluppato. Un’intolleranza duratura di solito non si manifesta prima di un’età compresa tra i cinque e i vent’anni.


LACTEASE®
Lactease® è un integratore alimentare
che integra l’enzima lattasi mancante nel tratto
digestivo delle persone con intolleranza al lattosio.





