Preparate la base mettendo mandorle e avena in un robot da cucina e tritate finemente. Aggiungete datteri, olio di cocco, burro di mandorle e continuate a tritare fino a quando il composto è ben amalgamato e appiccicoso. Foderate una tortiera del diametro di 25 cm con carta da forno, stendete uniformemente l’impasto e premetelo bene fino a quando sarà ben compattato. Ora mettetelo nel congelatore.
Nel frattempo preparate lo strato di frutti di bosco. Lavate bene il robot da cucina e mettete dentro i mirtilli e le more congelate. Mescolate bene e aggiungete gli altri ingredienti (semi di chia, noci di macadamia, semi di girasole, sciroppo d’acero, poco cioccolato bianco). Continuate a mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Distribuite uniformemente lo strato di bacche sulla base.
Per finire, cospargete un po’ di cioccolato bianco (vegano) tritato o qualche scaglia di cocco e lasciate riposare la torta in freezer per almeno 2 ore. Prima di servire questa torta a basso contenuto di istamina, lasciatela scongelare per circa 10 minuti, in modo che sia più facile da tagliare.