ISTAMINA: “L’INTOLLERANZA A TUTTO CIÒ CHE È PIACEVOLE”
Stanchezza, cefalea, disturbi allo stomaco, eruzioni cutanee, palpitazioni e vertigini, spesso in combinazione: i sintomi inspiegabili che possono richiedere molto tempo per giungere a una diagnosi.
Il motivo di questi disturbi potrebbe essere l’intolleranza all’istamina.
CHE COS’È ESATTAMENTE L’ISTAMINA?
L’istamina è un messaggero naturale. Viene prodotta dall’organismo e può trovarsi in tutto il corpo. In termini biochimici, l’istamina è una delle ammine biogene. Nel corpo umano, l’istamina è coinvolta in molte funzioni corporee diverse. Riveste un ruolo attivo nella difesa immunitaria. Se una parte del corpo si gonfia, ad esempio a causa di una lesione, questo è dovuto dall’azione dell’istamina.
L’istamina è anche coinvolta nella generazione di prurito e dolore e in molte reazioni allergiche. Ma dove si trova l’istamina? È contenuta in molti alimenti. In questo caso, è nota come istamina esogena. I prodotti a lunga stagionatura, come il vino rosso e il formaggio a pasta dura, ad esempio, sono cibi ricchi di istamina.
Altri alimenti come l’ananas e il cioccolato, invece, sono tra i liberatori di istamina: sebbene contengano solo una piccola quantità di istamina, la rilasciano nell’intestino. Gli alimenti che contengono o rilasciano istamina possono normalmente essere consumati senza problemi, poiché l’enzima endogeno diamminossidasi (DAO) degrada l’istamina.


PERCHÉ ALCUNE PERSONE POSSONO NON TOLLERARE L’ISTAMINA?
Una mancanza dell’enzima DAO significa che l’organismo non è più in grado di degradare l’istamina presente negli alimenti. I problemi legati all’istamina possono essere temporanei o permanenti (cronici).
Un eccesso di istamina può essere presente temporaneamente nell’organismo a causa di avvelenamento da pesce, assunzione di alimenti ricchi di istamina, stress o attività fisica intensa. Se il corpo non dispone di quantità sufficienti di DAO, ciò può portare all’insorgenza di diversi sintomi. Anche l’alcol o i farmaci, anche in piccole quantità, possono impedire brevemente lo svolgimento delle funzioni del DAO.
POTREI AVERE UN'ALLERGIA ALL'ISTAMINA?
Per essere chiari fin dall’inizio: non esiste un’allergia all’istamina. Sebbene i sintomi assomiglino a quelli di un’allergia, le cause sono completamente differenti.
In caso di allergia, il sistema immunitario tratta le sostanze dannose come patogeni; produce anticorpi contro sospetti invasori. Questi anticorpi “memorizzano” le “facce”, per così dire, dei sospetti invasori e lanciano l’allarme non appena la sostanza in questione entra nell’organismo.
Di conseguenza, il sistema immunitario sfodera l’artiglieria: viene prodotta una reazione allergica. Quindi, come mai un prodotto antistaminico aiuta molte persone che soffrono di allergia? Semplice: come messaggero, l’istamina è pesantemente coinvolta nelle reazioni allergiche. Gli antistaminici rallentano il messaggero, indebolendo pertanto i sintomi dell’allergia.


CHI È PARTICOLARMENTE SUSCETTIBILE ALL’INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA?
Molto più frequentemente degli uomini, le donne non sono in grado di degradare l’istamina in modo sufficiente. I disturbi diventano particolarmente evidenti durante la menopausa.
Pertanto, alcuni medici ritengono sia presente una correlazione tra istamina e ormoni. Un fattore a supporto di questa ipotesi sono i crampi mestruali, che rientrano in un lungo elenco di sintomi.
ISTAMINA: OLTRE LA DIETA










