Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.
Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.

Intolleranza al lattosio:

Cos’è

QUANDO I LATTICINI CAUSANO IRRITAZIONE

In tanti conoscono questo problema: lo stomaco brontola dopo un bicchiere di latte,
un cappuccino o uno yogurt.
A questo seguono rapidamente mal di stomaco, flatulenza o diarrea.
Il motivo può essere un’intolleranza al lattosio.

L’intolleranza al lattosio è l’intolleranza alimentare più comune nel mondo occidentale.
Fino al 30% della popolazione ne soffre.
Questa intolleranza si manifesta tipicamente con problemi digestivi
che iniziano dopo il consumo di latticini.

CHE COS'È IL LATTOSIO E COSA SIGNIFICA ESSERE INTOLLERANTI?

Il lattosio è lo zucchero presente nel latte e nei latticini. Per consentire all’organismo di metabolizzarlo, l’enzima endogeno lattasi deve separarlo nell’intestino tenue nei due zuccheri semplici glucosio e galattosio.

Nelle persone intolleranti al lattosio, questo enzima è assente o carente: significa che il lattosio entra nell’intestino crasso non processato. Quindi, i batteri presenti all’interno dell’intestino crasso fermentano il lattosio con conseguente formazione di gas e insorgenza di disturbi gastrointestinali. Ecco perché si parla anche di “intolleranza ai latticini”.

cos'è l'intolleranza al Lattosio
SE NON SIAMO INTOLLERANTI

L’enzima lattasi metabolizza il lattosio in glucosio e galattosio, che vengono poi assorbiti dall’intestino tenue.

SE SIAMO INTOLLERANTI

In assenza dell’enzima lattasi o in quantità carenti, il lattosio non può essere metabolizzato e quindi assorbito dall’intestino tenue. Così sorgono problemi nel tratto intestinale.

CONGENITA, PRIMARIA, E ACQUISITA

Congenita: è di natura genetica molto rara, a insorgenza precoce, si manifesta già nelle fasi dello svezzamento in quanto l’organismo non è in grado di produrre lattasi in quantità sufficiente.

Primaria: è la forma più comune negli adulti e si manifesta generalmente in tarda infanzia o nella prima fase dell’età adulta. Si verifica in seguito ad una diminuzione di produzione della lattasi con l’avanzare dell’età.

Acquisita: è dovuta a lesioni dell’intestino tenue (dove viene prodotto l’enzima lattasi), spesso transitorie, che possono avvenire in seguito a un’infezione, celiachia, malattie infiammatorie, intestinali, farmaci o altro.

LACTEASE®

Lactease® è un integratore alimentare
che integra l’enzima lattasi mancante nel tratto
digestivo delle persone con intolleranza al lattosio.

SCOPRI DI PIÙ

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Tiramisù senza lattosio

Ricette

Una raccolta di ricette pensate per chi è intollerante al lattosio, perfette per accompagnare dalla colazione fino al dessert.
SCOPRI DI PIÙ »

Diagnosi

Esistono vari modi per arrivare a identificare l’intolleranza al lattosio. Il metodo più semplice è compilare il diario giornaliero alimentare.
SCOPRI DI PIÙ »

Alimenti

Inizialmente l’intolleranza al lattosio presenta alcune sfide in termini di alimentazione corretta. Cosa mangiare?
SCOPRI DI PIÙ »

Reazioni

Un gelato, una fetta di torta o una tazza di caffellatte: chi soffre di intolleranza al lattosio spesso paga un caro prezzo per questi piaceri.
SCOPRI DI PIÙ »