Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.
Per l'elenco completo dei siti internet delle farmacie e parafarmacie autorizzate, puoi consultare il sito del Ministero della Salute cliccando qui.

Intolleranza all'istamina:

Elenco degli alimenti

ALIMENTI CHE CONTENGONO ISTAMINA

Che cosa è comunque possibile mangiare nonostante il contenuto di istamina?
Le persone con una reazione sensibile all’istamina devono preferire alimenti freschi e,
ogni qualvolta possibile, non trasformati. In generale, più un alimento viene conservato o matura, maggiore sarà la quantità di istamina
in esso contenuta. I cibi pronti, in scatola e surgelati sono destinati a lunghi periodi di conservazione, e il loro elevato contenuto di istamina riflette questa situazione.

Inoltre, la lavorazione di cibi e liquidi può aumentare il contenuto di istamina. Ad esempio, il vino contiene una quantità particolarmente elevata di istamina come conseguenza della fermentazione. Anche il processo di fermentazione applicato al caffè o al tè può aumentare il contenuto di istamina.
I prodotti affumicati come il salame, il prosciutto e il pesce affumicato sono alimenti ricchi di istamina,
così come i crauti. Nonostante gli agrumi, le fragole, i legumi e i cereali abbiano di per sé un basso contenuto di istamina, ne promuovono il rilascio nell’organismo.

Se l’organismo non può scomporre l’istamina in modo adeguato, chi soffre di questa intolleranza dovrebbe smettere di consumare questi alimenti.
Accertarsi che il proprio regime alimentare quotidiano contenga alimenti di qualità, nutrienti e variati.

SCARICA PDF »

I liberatori di istamina sono alimenti di per sé a basso contenuto di istamina, tuttavia ne promuovono il rilascio nell’intestino oppure possono bloccare l’enzima DAO che degrada l’istamina.
Tali alimenti comprendono cioccolato e cacao, determinati tipi di frutta come le fragole e gli agrumi, funghi, pomodori e frutta a guscio.
Inoltre, l’alcol e alcuni componenti dei farmaci (ad esempio i sonniferi o gli espettoranti) possono ridurre fortemente l’azione dell’enzima DAO endogeno.

Chi soffre di intolleranza all’istamina
dovrebbe consumare con moderazione alimenti liberatori di istamina come:

Fragole
Kiwi
Arance
Legumi
Agrumi
Funghi
Pere
Cereali
Pomodori
Frutti di mare
Banane
Anacardi
Ananas
Cioccolato
Lamponi
Noci

DAOSIN®

Contribuisce a degradare l’istamina
Ingerita con il cibo nell’intestino

SCOPRI DI PIÙ

INTOLLERANZA ALL'ISTAMINA

polpette di zucchine e ricotta a basso contenuto di istamina 

Ricette

Una raccolta di consigli e ricette a basso contenuto di istamina, pensate per chi è intollerante.
SCOPRI DI PIÙ »

Diagnosi

Molte persone impiegano tempo nel tentativo di risalire alla causa dei propri disturbi. Dopotutto, i sintomi legati all’istamina sono aspecifici.
SCOPRI DI PIÙ »

Reazioni

Se l’organismo reagisce in modo sensibile all’istamina, ognuno lo manifesta in modo diverso. La gravità dei disturbi può variare.
SCOPRI DI PIÙ »

Cos’è

Stanchezza, cefalea, disturbi allo stomaco, eruzioni cutanee, palpitazioni e vertigini: sintomi inspiegabili che possono richiedere molto tempo per giungere a una diagnosi.
SCOPRI DI PIÙ »